L’Impresa MIT s.r.l. gestisce le proprie attività perseguendo l’eccellenza nel campo della Qualità, la protezione dell’Ambiente, della Salute e Sicurezza dei lavoratori e delle persone e della Responsabilità sociale, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di soddisfazione del Cliente, in materia di ambiente e sicurezza e di tutela dei lavoratori.
Gli indirizzi strategici ed organizzativi della MIT s.r.l. hanno individuato in tema di Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità sociale i seguenti principi guida:
- MIT s.r.l. si impegna ad operare nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza ed ambiente, ma anche a ricercare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni a tutela dei propri dipendenti e terzi per essa operanti, dei propri clienti e delle popolazioni interessate dalla realizzazione degli impianti e delle opere e per la protezione dell’ambiente ad essi circostanti.
- MIT s.r.l. si impegna a realizzare gli impianti e le opere, ovvero a svolgere i servizi di manutenzione, rispondenti ai requisiti del cliente ed alle normative cogenti, in relazione ai diversi settori di attività nei quali è coinvolta quali la progettazione, installazione e manutenzione di impianti e la costruzione e ristrutturazione di edifici civili, inclusi beni immobili sottoposti a tutela.
- MIT s.r.l. con le sue azioni è indirizzata al miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità sociale e definisce periodicamente gli obiettivi e fornisce indicazioni su come raggiungerli. Inoltre, MIT s.r.l. è impegnata nel miglioramento delle competenze del proprio staff mediante attività informative e formative.
- Tutte le lavorazioni svolte da MIT s.r.l. sono condotte nel rispetto dei contenuti della presente politica in modo da non comportare rischi per la salute, la sicurezza dei lavoratori e per l’ambiente;
- MIT s.r.l. seleziona e suggerisce al Cliente l’impiego di prodotti o materiali che comportino il minor impatto possibile sull’ambiente anche nell’ottica della prospettiva del ciclo di vita durante la realizzazione degli impianti e delle opere, l’utilizzo e la dismissione degli stessi.
MIT s.r.l. si impegna inoltre a:
- assicurare il rispetto degli obblighi di conformità (normativa cogente e dei requisiti contrattuali applicabili) in materia di lavoro, di ambiente e sicurezza applicabili agli impianti e opere realizzate, ovvero nello svolgimento dei servizi di manutenzione;
- eseguire e mantenere aggiornata l’analisi del contesto, ad individuare le parti interessate e a condurre e mantenere aggiornata la valutazione dei rischi per l’organizzazione;
- riconoscere che le esigenze del Cliente e la valutazione della sua soddisfazione costituiscono i criteri di riferimento da adottare nella realizzazione degli impianti e delle opere, ovvero nello svolgimento dei servizi di manutenzione;
- promuovere l’applicazione nelle proprie attività del Sistema di Gestione Integrato, in linea con gli standard internazionali (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA 8000), effettuando opportuni riesami e valutazioni per assicurare il rispetto della politica aziendale.
- infondere consapevolezza ai propri lavoratori ed alle parti interessate in merito alle tematiche di sicurezza, ambiente e responsabilità sociale, nonché alle conseguenze (incidenti, infortuni, inquinamento, sanzioni) nel caso di mancato rispetto delle prassi stabilite.
- garantire l’assenza di Lavoro Infantile e di Lavoro Forzato o Obbligato;
- permettere la Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva;
- non permettere alcuna Discriminazione di genere, razza, religione, ecc;
- non attuare Pratiche Disciplinari che prevedano punizioni corporali, coercizioni e abusi verbali;
- garantire il rispetto dell’Orario di Lavoro previsto dalla normativa cogente;
- garantire al personale una Retribuzione dignitosa e comunque nel rispetto degli accordi sindacali vigenti.
Tutti i Responsabili della MIT s.r.l., nell’ambito degli specifici profili di autorità e responsabilità attribuite dalla Direzione, hanno il compito di vigilare e di accertare periodicamente che i principi sopra indicati vengano rispettati.
MIT s.r.l. si adopera per essere leader nella gestione delle tematiche QHSE per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- zero Incidenti e zero danni alla comunità nella quale e con la quale operiamo;
- l’assicurazione di condizioni di Salute e Sicurezza per tutto il personale e per le persone (personale delle Ns imprese in subappalto, personale dei fornitori di servizi, visitatori);
- esecuzione di lavorazioni ambientalmente sostenibili con impiego responsabile delle risorse;
- rispetto dei diritti dei lavoratori;
- prevenire ogni possibilità di errore attraverso l’applicazione del sistema qualità;
- raggiungere i massimi livelli di efficienza, riducendo sprechi, ripetizioni ed errori;
- soddisfacimento dei bisogni e delle necessità dei Clienti.
In tale contesto MIT s.r.l. si impegna a:
- eliminare i pericoli e a ridurre i rischi e a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro;
- promuovere i valori etici e sociali aziendali e migliorare costantemente le condizioni di sicurezza attraverso l’accrescimento delle competenze, il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la consapevolezza del personale, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e del loro rappresentante, la ricerca delle migliori modalità di lavoro e l’attuazione dei programmi di miglioramento delle infrastrutture.
La presente Politica integrata è soggetta periodicamente ad una valutazione di adeguatezza finalizzata a confermarne la validità, alla verifica del raggiungimento ed all’individuazione nel dettaglio degli obiettivi/programmi di breve/medio periodo definiti in sede di riesame.
Nichelino (TO), 10.01.2022
